LE ACADEMY AZIENDALI
Cosa sono?
Le Academy aziendali sono strutture di formazione interne alle aziende, nate con l’obiettivo di fornire accesso diretto al Know-how aziendale.
Perchè sono importanti?
-
Permettono accesso diretto alle risorse aziendali.
-
Valorizzano i percorsi di crescita professionale dei dipendenti.
-
Riducono i rischi dovuti al cambiamento del personale o da repentine variazioni della forza lavoro.
OBIETTIVI
Definisci:
-
Una struttura interna snella e con un solo livello gerarchico;
-
Un sistema Governance mista, ovvero composta in parte da membri esterni all’azienda;
-
Una Mission e Vision allineate a quelle dell’azienda;
-
Obiettivi definiti e volti alla valorizzazione dei dipendenti e delle loro potenzialità.
-
Una struttura volta ad uno scopo specifico.
Un luogo fisico dove stabilire una Business Unit che eroghi non solo corsi per i dipendenti, ma anche per fornitori o clienti esterni, od organizzare convegni su tematiche d’interesse per il territorio.
Un luogo virtuale per la condivisione di contenuti e innovazione grazie a piattaforme di condivisione, app, community e persino i Social Network.