Prima di avventurarci nell’esplorazione di Odoo, bisogna innanzitutto chiarire alcuni concetti.
CHE COS’È UN GESTIONALE?
Massimizzare i profitti non è solo il desiderio di ogni imprenditore, ma anche una vera e propria necessità, soprattutto in un mondo così interconnesso e frenetico come quello in cui viviamo.
Per assolvere a tale compito bisogna avere il controllo e la supervisione delle varie componenti della propria azienda, come ad esempio la gestione del personale, del magazzino, delle spese, della produttività, della contabilità e così via.
Per fortuna l’innovazione tecnologica offre più di una soluzione basta essere dotati di connessione internet e di software dedicati.
I software gestionali open source nascono in risposta a tali esigenze! Sono infatti delle potenti applicazioni facilmente modificabili in base all’esigenza del cliente e integrabili con altre piattaforme, rendendo disponibili i dati alla consultazione in qualsiasi momento.
I programmi in questione prendono il nome di ERP, ossia Entreprise Resource Planning, traducibile in italiano con Pianificazione delle Risorse di Impresa.
MA CHE COS’È REALMENTE ODOO?
Odoo è un Software Open Source disponibile in tre versioni, due delle quali sono locali, mentre il terzo ospitato su cloud. Nel tempo, grazie alla sua efficienza e versatilità, intorno a quello che era un semplice software, si è creata una vasta community con 3,9 milioni di user, 950 partner in più di 120 paesi, i quali sono stati in grado di sviluppare più di 14.300 APP.
Il software integrato Odoo ERP offre soluzioni personalizzate e specificatamente concepite per le esigenze aziendali. Il gestionale infatti, si divide in più App, così come si può vedere dall’immagine sottostante ogni modulo funzionale svolge uno specifico compito , permettendo alle aziende di adottare un sistema che cambia e si evolve all’unisono con la loro crescita ed evoluzione.
Ma approfondiamo il concetto di “Modulo funzionale”:
Nell’immagine ci troviamo all’interno della funzionalità “Vendite” o “Sales”, sulla sinistra vi saranno una serie di voci utili a mantenere il presidio su:
• Clienti: dove troverete tutte le info relative ai clienti abituali;
• Leads: dove verranno archiviati tutti i collegamenti e contatti che possono incrementare il business;
• Opportunità: dove vengono registrate le nuove opportunità lavorative e tutte le info ad esse relative e così via.
Il sistema è accessibile ai lavoratori preposti, garantendo così condivisione e comunicazione tra i vari settori, ma anche e soprattutto ai datori di lavoro e imprenditori che vogliano rimanere aggiornati sui vari sviluppi.
LBM formazione, in collaborazione con Associazione Italiana Odoo, in concomitanza con i diversi partner Odoo quali:
- Air Srl;
- Rapsodoo Srl;
Ha creato e strutturato “Odoo Academy”, il primo percorso formativo sul gestionale Open source Odoo, interamente in italiano!
Per avere maggiori informazioni sul nostro progetto clicca su:
qui troverai tutte le informazioni relative ai percorsi in partenza e alle carriere lavorative ad essi collegati.
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Per qualsiasi dubbio o perplessità puoi sempre contattarci al segreteria@lbmformazione.it