I FONDI INTERPROFESSIONALI
E LA FORMAZIONE

I FONDI INTERPROFESSIONALI E LA FORMAZIONE

Investire nella formazione rappresenta un tassello importante nella costruzione di un’azienda. La formazione, infatti, ricopre una duplice funzione: da un lato rappresenta una modalità di accrescimento delle competenze fondamentali per l’economia aziendale permettendo di indirizzare talenti e passioni verso i giusti settori della produzione aziendale; dall’altro permette alle aziende di ampliare il loro Know-how, qualità e allo stesso tempo produttività.

Per incentivare le aziende e agevolarle allo stesso tempo, nascono in Italia, i Fondi paritetici interprofessionali.

COSA SONO I FONDI INTERPROFESSIONALI?

I Fondi interprofessionali sono organizzazioni il cui scopo è quello di incentivare una dinamica positiva nel rapporto tra aziende e lavoratori, attraverso l’attività di promozione e facilitazione della formazione aziendale.  

Ogni azienda può potenzialmente associarsi ad un fondo paritetico e usufruire di agevolazioni e aiuti per la formazione aziendale.

L’adesione ai fondi permette alle imprese di destinare una piccola percentuale dei contributi versati all’INPS (quota pari allo 0,30%) per la formazione e la crescita professionale dei dipendenti, la quale verrà utilizzata dai fondi per erogare la formazione.

Ogni azienda potrà, in seguito ad iscrizione, attingere al proprio Conto Aziendale, oppure attingere al Conto di Sistema del fondo, il quale permette di anticipare gli importi necessari.

Ovviamente un’azienda non può da sé creare un progetto da sottoporre al Fondo, si deve rivolgere invece ad un’ENTE ATTUATORE, ente specializzato nella creazione di bandi formativi, il cui compito e quello di interloquire tra il Fondo Paritetico e l’azienda beneficiaria della formazione, facendosi carico non solo delle questioni più burocratiche, ma anche di quelle organizzative e logistiche, curando il progetto dall’inizio fino alla fine.

LBM è ENTE ATTUATORE per Fondi paritetici, contattateci all'indirizzo  segreteria@lbmformazione.it per avere maggiori informazioni e valutare la finanziabilità  del vostro progetto!


FORMAZIONE CONTINUA
La formazione finanziata di Regione Lombardia